giovedì 30 ottobre 2008

I GAP di Biella cominciano a ottenere risultati!

Le notizie comparse sugli organi d'informazione locale in merito alla lotta contro il carovita sono davvero incoraggianti. Non pensavamo che avremmo ottenuto, in così poco tempo, i primi risultati in merito alla nostra azione concreta dei gruppi d'acquisto popolare (GAP). Finalmente quello che abbiamo proposto e praticato concretamente con la distribuzione del pane a un euro al Kg comincia a riscuotere risultati anche tra i commercianti.
Ci riferiamo ovviamente alla decisione di alcuni supermercati di adottare le stesse tariffe che proponiamo noi ai banchetti del sabato. Ci riferiamo però anche alla decisione dell'Ascom dei pizzaioli di offrire gli ultimi giorni del mese la pizza a prezzi calmierati. Inoltre il comunicato di CGIL-CISL e UIL biellesi dopo l'incontro di lunedì, ci conferma nelle nostre richieste e nelle nostre denunce.

Ci fa piacere oltre al carattere un pò limitato dell'iniziativa della pizza a 3.90, che sia la stessa Ascom, prima a tacciarci di demagogia e populismo e oggi a decidere di imitarci nello spirito e nella proposta. Come si dice: non è mai troppo tardi per cambiare opinione...

La nostra battaglia contro i carovita continua e si affianca a quella sindacale per l'istituzione di un paniere calmeirato dei generi di prima necessità in tutto il territorio provinciale.

Sabato 1° novembre non sapendo a che santo votarci abbiamo deciso di affidarci ai consigli di San Precario (protettore dei senza fisso stipendio e degli interinali di ogni colore) e abbiamo qiundi preferito aggiornarnare l'uscita dei GAP a sabato 8 novembre p.v.

Nessun commento: